Affrontare la dipendenza

Affrontare la dipendenza1

Uno dei principali ostacoli che si incontrano quando si affronta la dipendenza da sostanze è sicuramente lo stigma sociale.
A volte è sufficiente una domanda per cambiare il proprio punto di vista: chi sceglie di diventare dipendente? La risposta sembra tanto scontata quanto allarmante.

Nessuno è immune; può capitare a chiunque: un amico, un vicino di casa, un collega, un coniuge, un fratello, una sorella o un genitore. Può colpire uomini e donne di tutte le età, razze, gruppi etnici e livelli educativi.
Proprio per questo, come qualsiasi altra condizione o malattia, la dipendenza da sostanze deve essere riconosciuta e trattata adeguatamente.

Tuttavia, per la paura di essere stigmatizzati, per la scarsa consapevolezza delle opzioni di trattamento e in alcuni casi a causa di una difficoltà di accesso alle cure, sono in molti a non ricevere il supporto adeguato.

Cercare aiuto è il primo passo verso l’indipendenza.

Per questo esistono i Ser.D, dedicati alla cura, alla prevenzione e alla riabilitazione delle persone con questo problema. Nei Ser.D lavorano diverse figure professionali qualificate: medici, psicologi, assistenti sociali, educatori, infermieri e altre figure, ciascuna specializzata nel proprio ambito di competenza, insieme impegnate per un aiuto concreto.1


Quali servizi posso trovare al Ser.D?

I principi alla base del trattamento2

Gli studi pubblicati e la ricerca scientifica hanno dimostrato che alla base di una gestione efficace della dipendenza da sostanze, vi sono una serie di principi:

La dipendenza da sostanze è una condizione complessa ma trattabile

Non esiste un trattamento che vada bene per tutti i pazienti

Qualunque sia la strategia scelta, questa deve essere sempre disponibile e deve esserlo in tempi rapidi

Il trattamento integrato medico, psicologico e sociale deve tener conto dei molteplici bisogni del paziente, non solo della dipendenza da sostanze

Per vedere dei risultati potrebbero rendersi necessari diversi cicli di trattamento

Rimanere in trattamento per un periodo di tempo adeguato è fondamentale per valutare l'efficacia della terapia

Bibliografia di riferimento

  1. Dipartimento per le politiche antidroga: SerD e Comunità. Disponibile online su: https://www.politicheantidroga.gov.it/it/servizi-e-contatti-utili/serd/i-serd/. Data di ultimo accesso: 28/06/22
  2. NIDA. Principles of Drug Addiction Treatment: A Research-Based Guide (Third Edition). Disponibile online su: https://www.drugabuse.gov/sites/default/files/podat_1.pdf. Data di ultimo accesso: 28/06/22